12.5.2014 - «I nostri cuccioli hanno il diritto di vivere con dignità la propria infanzia ed essere sempre rispettati per poter avere una crescita serena a favore dell’intera società umana».
È questa la reazione di Cristina Malvini, titolare de Il Pianeta dei Bambini, società che gestisce Asili Nido in franchising a seguito dell’ennesimo caso di violenza e orrore all’interno di strutture socio-assistenziali pubbliche e private.
«Ritengo sia indispensabile che tutti gli Asili Nido e le strutture socio-assistenziali in generale, vengano obbligati ad utilizzare telecamere a circuito chiuso, perché chi non ha nulla da nascondere, nulla ha da temere. I Bambini che subiscono violenze fisiche e psicologiche dovranno portar con se e per tutta la vita, un pesantissimo fardello. L’adulto ha l’obbligo di predisporre un ambiente sereno che faciliti la loro crescita emotiva e sociale.
La società ha l’obbligo di prevenire abusi e violenze sui minori e su tutti coloro che non hanno la possibilità di difendersi, con tutti i mezzi possibili a disposizione».
La Sede Centrale de Il Pianeta dei Bambini ha inoltrato una richiesta al Garante della Privacy per poter utilizzare le telecamere all’interno degli Asili Nido del brand. La risposta è stata negativa. Malvini: «Crediamo che le leggi possono essere modificate se l’obiettivo della comunità è quello di migliorare la qualità della vita e preservare l’equilibro dei deboli. ».
«Alle Educatrici che hanno scelto di fare questo lavoro con il cuore, ricordo l’importanza e l’obbligo civile e morale di denunciare e segnalare ogni comportamento ritenuto lesivo che possa compromettere lo sviluppo psico-fisico dei Bambini, informando immediatamente le autorità competenti.
Ai genitori invece consiglio di porre sempre l’attenzione sui propri Bimbi che per manifestare il proprio disagio, potrebbero accendere un campanello di allarme rendendo visibili i seguenti comportamenti: chiusura verso l’ambiente e verso i compagni di gioco, difficoltà di movimento, difficoltà di alimentazione, sonno disturbato, stereotipie (“tic”) e fenomeni di regressione. Inoltre consiglio di comunicare giornalmente con tutti gli operatori del Nido e di chiedere vi siano momenti in cui i genitori possano constatare con i loro occhi il benessere dei propri figli. » conclude Malvini.
Info: Cristina Malvini
Cell. 3482514586
mail info@ilpianetadeibambini.it
PER FIRMARE CLICCA QUI...BASTANO POCHI SECONDI DAVVERO!