martedì 10 giugno 2014

Prima assemblea nazionale Supporters in Campo

Il Taranto FC e A.P.S. “Fondazione Taras 706 a.C” saranno i protagonisti in due prestigiosi eventi che si svolgeranno ad Ancona sabato e domenica 14 - 15 giugno. Due date che potrebbero garantire ed innovare  la partecipazione attiva dei supporters nei processi decisionali delle Società sportive e il loro patrimonio sociale collettivo della comunità di riferimento. 

“Proprietari della nostra passione” è il titolo della prima assemblea nazionale Supporters in Campo: un’iniziativa di supporters e gruppi di supporters che promuovono la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e gestione (governance) delle società sportive e delle istituzioni sportive, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i supporters rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo. 

L'evento, nel capoluogo marchigiano, vedrà l'intervento di rappresentanti della UEFA, di tutte le leghe professionistiche italiane, del CONI, dell'Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, del Borussia Dortmund, Conseil national des supporteurs de football (l'equivalente italiano di Supporters in Campo), Supporters Direct Europe (l'associazione europea dei supporters trusts).

Il dibattito sarà l'occasione per fare un bilancio sul ruolo dei supporters trusts e il loro rapporto con le Società sportive, mettendo a confronto le esperienze italiane e il panorama europeo (esperienza del Borussia Dortmund) e interloquendo con illustri rappresentanti delle istituzioni calcistiche (William Gaillard, Senior Advisor del Presidente della UEFA; Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A; Andrea Abodi, Presidente Lega Serie B; Francesco Ghirelli, Direttore Generale Lega Pro; Fabio Sturani, Membro Comitato Nazionale CONI; Elisa Cozza, Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive). La manifestazione si concluderà con la presentazione bilancio attività 2013-2014 e il programma per la stagione sportiva 2014-2015. 
Un altro importantissimo evento sarà la partecipazione della formazione giovanissimi del Taranto FC alla prima storica edizione della “Supporters in Campo Cup”. La squadra allenata da Federico Malacari si contenderà la coppa con i pari età della ASD Sambenedettese presso lo stadio Dorico di Ancona. Calcio d'inizio fissato sabato 14 giugno ore 20.30.
Le selezioni giovanili di Taranto e Sambenedettese saranno premiate, presso l'ex municipio di Ancona, dal rappresentante UEFA William Gaillard. 
Il consiglio direttivo di Supporters in Campo, per la prima edizione del trofeo, ha specificatamente scelto due formazioni giovanili gestite, unico caso in Italia, da due supporters trusts: APS “Fondazione Taras 706 aC e Noi Samb che si caratterizzano, nei rispettivi territori, per un costante e proficuo lavoro sportivo e sociale.