giovedì 7 agosto 2014

Vento dell’est per il Cus Jonico

Il secondo colpo arriva dalla Bulgaria: Georgi Sirakov, giovanissima guardia con esperienze a Montecatini, Rimini, San Severo e in massima divisione bulgara

Per il secondo tassello del roster il Cus Jonico Basket Taranto è andato a pescare direttamente in Bulgaria: Georgi Sirakov è la nuova guardia a disposizione di coach Nicola Leale che, dopo l’arrivo di Stefano Potì, vede cominciare a delinearsi il mosaico che dovrà forgiare in vista dell’inizio della preparazione verso il nuovo campionato di Serie B 2014/2015.
Un bulgaro “italiano” Sirakov, guardia classe 1992 è nato il 26 febbraio a Veliko Tarnovo ed è figlio d'arte. Suo padre Nikolaev Sirakov, è stato un play che ha calcato i parquet della massima serie bulgara e della Nazionale. Geni cestistici quindi ereditati da parte del piccolo Georgi che di papà Sirakov ha anche preso una buona visione di gioco tanto da essere, all’occorrenza, anche qualcosa più di un’ottima soluzione di “rincalzo” in regia.
Sirakov, che è alto 1,87, in Italia ha vestito appena 15enne la maglia di Rimini dove ha fatto la trafila delle giovanili. Poi per lui esperienza ad Benevento, Ostuni, San Severo, Tundja Yambol nella A bulgara quindi Montecatini agli ordini sempre di grandi maestri della pallacanestro: da Franco Marcelletti a Piero Bucchi.


Questa in breve la sua storia cestistica (fonte: http://www.sportlabagency.com): Georgi Sirakov approda in Italia quando ha solo 15 anni nel florido settore giovanile dei Rimini Crabs, per poi disputare con la sua Nazionale il Campionato Europeo Under 16 nel 2007/08 vincendo il Bronzo viaggiando a una media di 17.3 punti e 2.1 rimbalzi, il Campionato Europeo Under 18 e ha fatto parte della Nazionale Bulgara Under 20. Nell'ultimo anno di giovanili a Rimini disputa il Cambionato di DNB con Magic Team Benevento per poi passare, l'anno seguente, al Campionato professionistico di LegaDue alla corte di Franco Marcelletti con l'Assi Basket Ostuni, dove matura grande esperienza. Nel 2012 finalmente arriva la sua esperienza da protagonista in DNA con la Cestistica San Severo dove porta a casa un minutaggio di tutto rispetto per un Under 21 viaggiando a una media di 24.5 minuti e 7.8 punti con 58.3% da 2 e 35.7% da 3. Quest'anno la grande occasione: inizia il Campionato nella massima serie A1 in Bulgaria con i Tundja Yambol come cambio play giocando 13.4 minuti con una percentuale dal tiro del 41.7% e una media di 2 assist a partita, ma la voglia di tornare a giocare in Italia lo riporta nel Bel Paese. Aspettando il mercato, matura a colpi di allenamenti sotto coach Piero Bucchi e Michelutti e la voglia di emergere lo spinge a mettersi in gioco in DNB con la Missardi Montecatini dove termina la stagione con una media di 19.3 punti, 2.4 rimbalzi e 1.2 assist per un totale di 33 minuti di media. Giovane insaziabile e instancabile lavoratore, fa dei suoi punti di forza l'abilità al tiro e nelle penetrazioni, unita ad una grande energia che mette tanto in difesa che in attacco.

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;