martedì 23 dicembre 2014

"L'umano sistema fognario" Di Cosimo Argentina 4/1/2015 alla Ubik.

"L'umano sistema fognario" (Manni Editori)
Di Cosimo Argentina
Domenica 4/1/2015 
Ore 18.30
Libreria Ubik, 
   Via di Palma 69 – Taranto



“Nell’attimo stesso in cui mia madre si accorge che sta per morire mi chiama al suo capezzale per rivelarmi l’identità di mio padre. Abbiamo vissuto ventott’anni insieme, io e lei, e ci siamo bastati, ma l’ava c’ha ’sto groppo in gola perché mai, dico mai, mi ha rivelato il nome del cavernoso che l’ha messa incinta. Emiliano Maresca lavora come un mulo in un capannone industriale, ama segretamente una ragazza di nome Anansa e conserva il cadavere della madre nel frigorifero di casa.  Ascolta musica heavy metal, ha appeso sopra al letto un poster di Hitler, ha i brufoli, gli occhiali a culo di bottiglia, i capelli grassi e un paio di amici. Quando scopre di avere un padre e due sorelle, che mai ha conosciuto e che non sanno della sua esistenza, la dinamite che ha dentro deflagra con imprevedibile ferocia.  In un percorso di grottesca crescita autodistruttiva, in un eroicomico apprendistato alla vita, Emiliano rotola giù, con cieca ostinazione, nella degradata quotidianità di una Taranto disfatta Cosimo Argentina, con un alto tasso di ironia, rovescia in immagini esilaranti un romanzo crudele, e ci racconta l’umano sistema così simile a una fogna smaltata”.

In esclusiva assoluta per la città di Taranto, domenica 4 gennaio 2015, alle ore 18.30, sarà presentato “L’umano sistema fognario” il nuovo romanzo dello scrittore tarantino Cosimo Argentina edito da Manni Editori. L’evento, organizzato dall’autrice conterranea Lucrezia Maggi in collaborazione con la Libreria Ubik di Taranto, si svolgerà presso il salone eventi della stessa e vedrà la partecipazione della giornalista Alessandra Congedo che modererà l’incontro e degli attori Michele Bramo, Axel Caponio, Silvana Pasanisi che interpreteranno brani estratti dal testo. L’ingresso all’evento è libero, start ore 19.00. 



Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963 e dal 1990 vive in Brianza dove insegna Diritto nelle scuole superiori. Ha esordito con il romanzo Il cadetto (Marsilio 1999) a cui sono seguiti, tra gli altri, Bar Blu Seves (Marsilio 2002), Cuore di cuoio (Sironi 2004, Fandango 2010), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano 2005), Vicolo dell’acciaio (Fandango 2010), Per sempre carnivori (minimum fax 2012). Con Manni nel 2008 ha pubblicato Maschio adulto solitario.



Ufficio stampa “Le Muse Project”
Per info: lemuseprojectotmail.it – infoline: 349.4634452