mercoledì 10 dicembre 2014

“Riflessi(oni)”: scrittura e drammatizzazione per i più piccoli

Giovedì 11 dicembre presso il Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, nella struttura che ospitava la Chiesa di San Gaetano, sull’omonimo slargo, nel cuore del centro storico, tra Via Garibaldi e via Cava, a partire dalle ore 17.00, nell’ambito della consueta attività di accompagnamento allo studio per i piccoli isolani, a cura di Isabella Convertino, Luigi Pignatelli, Francesco Bon e altri volontari della Cooperativa Carisma e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, si terrà il workshop di scrittura creativa “Riflessi(oni)”, gratuito ed aperto anche ad altri bambini. I giovanissimi partecipanti verranno invitati a creare un componimento poetico.
Alle ore 19.00 torna il percorso di scrittura e drammatizzazione “Sulla rotta di Artaud”, rivolto sia a chi intende intraprendere seriamente lo studio delle tecniche di interpretazione, sia a chi vuole semplicemente mettersi in gioco e sperimentare nuovi metodi di ricerca e di comunicazione. Nell’appuntamento odierno, gli allievi dell’acting coach Luigi Pignatelli e chiunque altro vorrà partecipare coadiuveranno i piccoli isolani nella drammatizzazione del testo redatto da questi ultimi nelle due ore precedenti.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. È però necessario prenotare al +39 346 622 6998.

Attraverso lo specchio a “Il Profumo di un Libro”
Giovedì 11 dicembre, per il ciclo “Il Profumo di un Libro”, presso il Cantiere Maggese sul largo San Gaetano, a partire dalle ore 20.00, gli allievi dell’acting coach Luigi Pignatelli proporranno il reading teatralizzato di alcuni capitoli de Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (titolo originale Through the Looking–Glass and What Alice Found There), romanzo fantastico del 1871 scritto dal matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson con lo pseudonimo di Lewis Carroll, come seguito de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Come nel precedente, il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell’epoca in cui Dodgson viveva. Mentre il primo libro gioca sul tema delle carte da gioco, il secondo è incentrato sul tema degli scacchi, per i quali l’autore fornisce uno schema di gioco all’inizio del libro.
La partecipazione è libera e gratuita.

* * *

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it