mercoledì 15 ottobre 2014

Cineforum e Workshop presso la Biblioteca Comunale

Ottobre è il mese del benessere psicologico in Puglia. Nell’ambito delle attività di sportello del Centro di Ascolto, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Taranto organizzano il gruppo interattivo di ascolto e supporto, con servizi di prevenzione e supporto, con l’ausilio della psicologa Ilaria Cinieri e di altri operatori.
Le due help line +39 346/6226998 e +39 388/8746670 sono attive 24 ore su 24. L’ascolto e la condivisione delle nostre diversità producono ricchezza, in ogni senso.
Per giovedì 16 ottobre l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto è, come ogni martedì e giovedì mattina, dalle 10.30 alle 14.30 presso la mediateca della Biblioteca Acclavio (in via Salinella #31), già Palazzo della Cultura, che, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, accoglie le attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia.
Inoltre, giovedì 16 ottobre, presso la mediateca, alle ore 10.30, per il ciclo “CineMatinèe”, verranno proiettato, in lingua originale con sottotitoli in italiano, il corto americano “Thirteen or so minutes” di William Branden Blinn, vincitore di numerosi riconoscimenti al Rainbow Film Festival e al NYIIFVF.
Seguirà un dibattito, al termine del quale, a partire dalle ore 11.30, verrà proposto il workshop di teatro-danza sull’identità di genere, sull’umiliazione e sul potere “Sguardo, corpo e voce: identità negate?”, a cura dell’acting coach Luigi Pignatelli e della danzatrice Simona Tempesta. Trattasi di un laboratorio esperienziale anti-bullismo, di prevenzione alla violenza di genere e di contrasto a fenomeni di omofobia. È possibile fare arte della nostra identità? Il workshop, rivolto solitamente ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile, in questo specifico caso si adatta ad un target variegato, composto da individui appartenenti a diverse fasce di età e anche senza esperienza nel campo della recitazione.
Per info e iscrizioni, contattare il +39 346/6226998.

Torna FaVoliamo al Cantiere Maggese
Giovedì 16 ottobre, presso il Cantiere Maggese (in via Cava, nel cuore del centro storico), laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, a partire dalle ore 17.00 c’è la consueta attività di accompagnamento allo studio per i piccoli isolani, a cura di Isabella Convertino, Luigi Pignatelli e altri volontari della Cooperativa Carisma e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.
Alle ore 19.00 torna il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini “FaVoliamo”. Il laboratorio creativo, tenuto dall’acting coach Luigi Pignatelli, prevede una serie di happening, un saggio finale e la pubblicazione di una silloge di poesie, pagine di diario, opere grafiche, attraverso le quali i piccoli isolani raccontano il proprio rapporto con il microcosmo in cui vivono.
Nel corso dell’appuntamento odierno, Isabella Convertino, vice presidente della Cooperativa Carisma, l’operatrice socio-culturale Irene Scialpi, l’attore e scrittore Luigi Pignatelli e la danzatrice Simona Tempesta intratterranno i bambini con una serie di giochi legati alla corporeità, al concetto di maschera e alla produzione di piccoli allestimenti scenografici. La partecipazione è libera e gratuita.

Intanto, continua il progetto di scrittura creativa e drammatizzazione promosso dall’Hermes Academy Onlus, nato nell’ambito del ciclo “Cosa c’é di Diverso?”, patrocinato dal Comune di Taranto e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, in collaborazione con scuole primarie della provincia di Taranto, che ha come obiettivo quello di raccontare ai più piccoli i cambiamenti che sono già in atto da tempo nella società italiana: una missione complicata, che si scontra contro paure, tradizionalismi e anche una vera e propria ostilità ad accettare la diversità. Verranno create, come già avvenuto per gli asili nidi di Venezia, favole i cui protagonisti sono nuclei familiari non convenzionali, con madri e padri soli, doppie mamme o doppi papà. Ma non solo: si parlerà di razzismo, bullismo, omofobia, adozione, intercultura religiosa, sessualità, violenza sulle donne, malattie e tanto altro.
Chiunque può partecipare e proporre propri brani, contattandoci al +39 346/6226998 o scrivendo a luigi_pignatelli@hotmail.it I migliori testi, selezionati da una giuria di esperti, verranno inseriti nella silloge di prossima pubblicazione prodotta dall’Hermes Academy.

* * *

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it

Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it