martedì 7 ottobre 2014

Teatro-Danza sulle orme di Pina Bausch

Mercoledì 8 ottobre alle ore 15.30 parte, presso il Teatro dei Baraccamenti Cattolica – gestiti da Officine Tarantine e siti in Via Di Palma a Taranto – il laboratorio di teatro/danza a cura di Simona Tempesta, fondatrice del gruppo Tarantanz, e di Luigi Pignatelli, attore, drammaturgo, poeta e acting coach. Per info e iscrizioni, rivolgersi al +39 346 622 6998.
Il termine Tanztheater (teatro-danza) fu adottato negli anni ’70 da alcuni coreografi tedeschi, per indicare un preciso progetto artistico che intende differenziarsi dal balletto e dalla danza moderna e che include elementi recitativi, come l’uso del gesto teatrale e della parola, con precise finalità drammaturgiche. Il teatro-danza ha avuto tra le sue più grandi espressioni la maestra Pina Bausch. La novità del suo lavoro non consiste tanto nell’invenzione di nuove forme e nuovi gesti, da riprodurre uguali a se stessi, quanto nell’interpretazione personale della forma che si vuole rappresentare, entrambe sostenute dal concetto basilare del rapporto (che è della danza così come di ogni forma di vera arte) tra fragilità e forza. I danzatori sono chiamati alla creazione delle pièces (che Bausch denomina stück) attraverso l’improvvisazione generata dalle domande che la coreografa pone loro. Per questo motivo gli interpreti della compagnia della Bausch vengono spesso denominati con il neologismo di danzattori. Infatti essi non ricoprono solamente il ruolo di danzatori, ma anche quello di attori e di autori dell’opera. Un altro elemento di novità è costituito dall’interazione tra i danzatori e la molteplicità di materiali scenici di derivazione strettamente teatrale.

La poesia di Wallas Stevens nel nuovo appuntamento de “Il Profumo di un Libro”
Presso il Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, nella struttura che ospitava la Chiesa di San Gaetano, sull’omonimo slargo, nel cuore del centro storico, tra Via Garibaldi e via Cava, a partire dalle ore 17.00 c’è la consueta attività di accompagnamento allo studio per i piccoli isolani, a cura di Isabella Convertino, Luigi Pignatelli e altri volontari della Cooperativa Carisma e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.
Alle ore 19.00 torna il percorso di scrittura e drammatizzazione “Sulla rotta di Artaud”, coordinato dall’acting coach Luigi Pignatelli, rivolto sia a chi intende intraprendere seriamente lo studio delle tecniche di interpretazione, sia a chi vuole semplicemente mettersi in gioco e sperimentare nuovi metodi di ricerca e di comunicazione. Per info e iscrizioni, rivolgersi al +39 346 622 6998.
Alle ore 20.00 l’Hermes Academy Onlus propone, sempre presso la struttura che ospitava la Chiesa di San Gaetano, il nuovo appuntamento del ciclo di happening “Il Profumo di un Libro”, nell’ambito del quale si celebrerà Wallace Stevens, poeta statunitense molto influenzato dalla scuola francese di Baudelaire e Mallarmè. Rappresentate del modernismo letterario anglosassone, vinse il Premio Pulizer nel 1955. Le letture di alcune liriche in lingua originale e in italiano saranno a cura di Luigi Pignatelli e dei suoi allievi.
Wallace Stevens è riconosciuto come il massimo poeta della sua generazione. Il compinimento in versi Mattino Domenicale è considerata la più bella poesia americana del secolo XX. Wallace Stevens è un artista per cui “il mondo esteriore esiste”: egli percepisce il reale non solo in quanto visibilità, ma anche in quanto plasticità. La sua creazione poetica è particolarmente consapevole di quelli che Bernard Berenson chiamò “valori tattili” e riesce sempre a stabilire una relazione immediata fra quelli che Wallace chiama “il piano fisico e il piano metafisico”. Poesia e musica esulano dal mondo a tre dimensioni, per operare nella quarta dimensione, che le riassume, quella del del suono e del ritmo, del tempo e della durata, dimensione dalla quale l’immaginazione del poeta attinge il senso della vita e della morte, dei cicli della natura e delle fasi dell’esistenza, dell’eterno e dell’effimero.
La partecipazione è libera e gratuita.

* * *

Il 15 settembre scorso l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ha compiuto 9 anni ed ha inaugurato la decima stagione artistica, che vede tra le sedi operative più importanti il Cantiere Maggese.
Presso la struttura in Via Cava e presso i locali che ospitavano la Chiesa di San Gaetano si svolgeranno i prossimi appuntamenti dei cicli di incontri socio-culturali promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: il laboratorio di scrittura e drammatizzazione il lunedì e il mercoledì pomeriggio, il cineforum per i più piccoli tutti i lunedì sera, il talk “Taranto – Il nuovo volto” ogni martedì, il mercoledì “ll profumo di un libro” dedicato ad autori e lettori, le storie per grandi e piccini di “FaVoliamo” il giovedì e l’happening del venerdì “L’uomo con la valigia”. Nell’ambito della stagione 2014/2015, il Cantiere Maggese ospiterà nel fine settimana le attività di Strambopoli – La Città degli Artisti e de Il Circo della Magna Grecia, entrambi ideati da Giuliano Doro nel 2013 in seno alla Hermes Academy.

Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus dal 2005 opera in tutta Italia, senza fini di lucro, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità. Promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino, ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio e oltre. Offre un fitto cartellone di appuntamenti culturali, tutti i giorni, con mostre, visite guidate, cineforum, concerti, presentazioni di libri, lectio magistralis, laboratori di cultura popolare, corsi e concorsi di arti sceniche, visive e letterarie; ricerca, forma, valorizza e promuove nuovi talenti artistici sul territorio nazionale e non solo; offre consulenze editoriali; produce libri, spettacoli teatrali, programmi tv, corti e lungometraggi, anche e soprattutto per finanziare la ricerca in campo medico e progetti socio-sanitari e culturali, in collaborazione con associazioni e fondazioni internazionali. Accoglie e sostiene (tramite gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica) donne vittime di violenza, gay, lesbiche, transessuali e bisessuali e le loro famiglie, persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica e mentale, persone sole, anziane, ammalate, bisognose. Propone arte-terapia in scuole, ospedali, centri diurni, case famiglia, penitenziari.
Dal marzo del 2014 è braccio operativo a Taranto e provincia di Arcigay e gestisce lo sportello del Centro di Ascolto presso la Biblioteca Comunale, già Palazzo della Cultura, con il Patrocinio del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
Teatro, Scrittura Creativa, Pittura, Fotografia, Musica, Danza, Cinema, Moda, Tv, Centro di Ascolto LGBTIQ: l’ascolto e la condivisione delle nostre diversità produce ricchezza, in ogni senso.


Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it