giovedì 13 novembre 2014

NOSSA COPA É NA RUA...l’urlo delle piazze e delle favelas lontano dai riflettori della Coppa del Mondo di calcio

L’associazione Culturale “Le Muse Project”
presenta

NOSSA COPA É NA RUA
Il Brasile in lotta: l’urlo delle piazze e delle favelas lontano dai riflettori della Coppa del Mondo di calcio 
Un reportage di Luigi Spera


Sabato 15 novembre 2014, dalle ore 18.00, presso il Cantiere Maggese, Largo San Gaetano, nel Borgo Antico della Città di Taranto, il giornalista/fotoreporter Luigi Spera presenterà il reportage NOSSA COPA É NA RUA. Il Brasile in lotta: l’urlo delle piazze e delle favelas lontano dai riflettori della Coppa del Mondo di calcio. “La nostra Coppa del Mondo è per strada” (Nossa Copa è na rua), è stato uno dei principali slogan dei manifestanti brasiliani nelle proteste sociali scoppiate in tutto il Paese a partire dal giugno 2013 e poi durante i Mondiali di calcio del 2014. Luigi Spera ha voluto immergersi nella realtà locale, per raccontare la realtà nascosta dalla propaganda ufficiale e dalla rappresentazione spesso per stereotipi della quotidianità brasiliana e carioca. Trasferitosi per alcuni mesi a Rio de Janeiro ha seguito tutte le proteste e le manifestazioni in strada di quei giorni per raccontare, sperimentandola, anche la dura repressione della polizia. Ha poi approfondito le condizioni ‘imposte’ al popolo delle favelas e dei senzatetto per lo svolgimento dell’evento internazionale.

Quello che presenta è un corposo portfolio fotografico, alcuni video documentari e un articolato web reportage. Materiale che verrà presentato dall’autore insieme a 10 scatti in bianco e nero che saranno in esposizione a parete. Un complesso ed emozionante viaggio attraverso l’asfittica realtà quotidiana e le aspirazioni a una vita migliore del popolo del Brasile, uno dei luoghi al mondo dove più evidenti e drammatiche sono evidenti le feroci contraddizioni della contemporaneità globalizzata.  L’interessante portfolio sarà in mostra presso la sala espositiva del Cantiere Maggese da venerdì 14 novembre a domenica 16 novembre. L’incontro con l’autore, con le proiezioni, si terrà alle 18.00 di sabato 15 novembre 2014 presso lo stesso Cantiere Maggese. Introduce all’incontro la dott.ssa Silvana Pasanisi. L’ingresso all’evento è libero.
Info sull’autore
Luigi Spera, classe 1982, inizia a scrivere giovanissimo. Assunto dal quotidiano campano Metropolis, dove si occupa principalmente di cronaca nera e giudiziaria soprattutto in relazione al fenomeno della criminalità organizzata, diventa giornalista professionista a 25 anni. Nello stesso periodo collabora con alcune testate nazionali tra cui Il Mattino, Europa, L’Unità e il sito dell’associazione antimafia Libera. Laureato in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, segue un “Master in Giornalismo Internazionale” presso Institute for Global Studies e, in seguito, consegue un diploma di specializzazione in “International Security Studies”. Accreditato presso lo Stato Maggiore della Difesa italiano, ha avuto esperienze come giornalista ‘embedded’, tra cui quelle in Afghanistan e in Kosovo. Da freelance ha seguito gli sviluppi della crisi siriana a distanza e sul posto con un viaggio in Medio Oriente nel settembre 2013. Inoltre, è stato autore e conduttore della trasmissione “Proiezioni Estere”, quindicinale di politica estera in onda su Radio Siani nella stagione 2013/2014.
Da diversi anni rivolge grande attenzione alla cultura e alla società del Brasile, passione che lo porta a concentrarsi in maniera particolare sui fenomeni delle favelas, del crimine organizzato e delle politiche di sicurezza pubblica, in particolare la recente opera di pacificazione delle favelas di Rio de Janeiro con la Upp. Sul tema ha scritto un libro in pubblicazione a inizio 2015. Trasferitosi per alcuni mesi a Rio de Janeiro nel 2014, ha coperto per l’intero periodo gli eventi legati al Mondiale di Calcio Brasil 2014 con numerose inchieste, pubblicazioni di articoli, reportage, fotoreportage e videoreportage per raccontare la realtà del Paese ‘dietro’ la coppa del mondo di calcio, pubblicati per le maggiori riviste giornali italiani. Come giornalista e fotoreporter freelance pubblica regolarmente con Il Fatto Quotidiano, Limes, Il Corriere della Sera, Reset, Huffington Post, Wired, Linkiesta e altre testate nazionali. Dal marzo 2014, collabora con l’agenzia fotogiornalistica Controluce/Afp.

Per info: lemuseproject@hotmail.it
Ufficio stampa “Le Muse Project”