lunedì 21 luglio 2014

Cus Jonico, ufficializzati i gironi della Serie B 2014/2015

Taranto inserita ancora una volta nel girone D, confermato il derby con Martina. La novità è la Sicilia con Palermo; Isernia e Catanzaro le ripescate. Si parte il 5-7 ottobre

La data d’inizio c’è, il weekend del 5/6 ottobre, le avversarie anche; manca solamente il calendario. Nel week end il Cus Jonico Basket Taranto ha conosciuto la composizione del prossimo campionato di Serie B e non DNB. Questa è la primissima novità perché la Lega Pallacanestro ha cambiato denominazione ai vari tornei di sua pertinenza: la DNA, Gold e Silver, è diventata A2, sempre Gold e Silver. Così il campionato del Cus sarà ufficialmente Serie B, il secondo della storia rossoblu dopo il battesimo di fuoco dello scorso anno concluso con una salvezza “strappata” per il rotto della cuffia. La squadra del presidente Cosenza è stata inserita anche quest’anno nel girone D, quello del Centro-Sud. E lo sarà per davvero vista la presenza di Calabria e Sicilia. Proprio l’isola rappresenta l’assoluta novità di questa stagione. Un destino “siculo”, quello di varcare lo Stretto di Messina, che era comunque nel destino del Cus Jonico che già nel passato campionato avrebbe dovuto incrociare le armi proprio con Messina prima della sua prematura non partecipazione al torneo cadetto. Ci saranno invece i palermitani della Nuova Aquila Monreale, una delle due promosse al pari di Mola New Basket 2012. Tra le ripescate invece Isernia e Catanzaro. E poi tutta quella schiera di “vecchie conoscenze”, già incontrate lo scorso anno, con alterne fortune o anche nei precedenti anni di Serie C. Tornerà il derby col Martina Franca e quelli “regionali” con Francavilla, Monteroni e Bisceglie; Campania presente con Agropoli e Maddaloni mentre Venafro, Vasto e Pescara saranno le mete del centro Italia.
Come detto inizio alle danze, in attesa del calendario, il 5 e 6 ottobre; la regular season terminerà il 19 aprile 2015. Le soste saranno il 6/7/8 marzo per la coppa Italia ed il 06 gennaio per l’All-star game (che però non riguarda la serie B). Si disputeranno due turni infrasettimanali, il 15/10 ed il 21/01. La formula prevede che le prime 8 formazioni disputino i play-off, con due retrocessioni dirette.
QUESTI I GIRONI DELLA DNB 2014/2015:
Girone D: Vasto Basket, Pall. Pescara, Planet Bk Catanzaro, Polisportiva Agropoli, Pall. San Michele Maddaloni, Il Globo Isernia, Dynamic Venafro, Basket Francavilla, CUS Jonico Basket Taranto, Nuova Pall. Monteroni, Valle d’Itria Bk Martina Franca, Lions Basket Bisceglie, Mola New Basket 2012, Nuova Aquila Monreale
Girone A: Bottegone S.Angelo, Basket Cecina, Don Bosco Livorno, Basket Golfo Piombino, Monsummano Terme, USE Empoli, Fiorentina Basket /ABF Firenze, Mens Sana Siena 1871, Robur et Fides Varese, Pavia Basket, Mortara, Sangiorgese, Cus Torino, Borgosesia Valsesia, Oleggio Basket.
Girone B: Pallacanestro Crema, Orzinuovi, Costa Volpino, Montichiari, Virtus Bergamo Terno, Aurora Desio, Basket Lecco, Urania Milano, Garcia Moreno Arzignano, Udine, Jadran Trieste, Pienne Basket Pordenone, Benedetto XIV Cento, Orthos Lugo di Romagna, Fortitudo Pall. 103 Bologna.
Girone C: Crabs Rimini, Pallacanestro Senigallia, Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio, Montegranaro Poderosa, Giulianova, NPC Rieti, Stella Azzurra Viterbo, Luiss Roma, Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma, Pall. Palestrina, Virtus Fondi, Virtus TSB Cassino, Olimpia Cagliari.




Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO; 
e-MAIL stampacusjonico@gmail.com
e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962
PAGINE FACEBOOK UFFICIALI: 
Cus Jonico Basket Taranto
Virtus Taranto
SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it