giovedì 24 luglio 2014

Le attività previste per venerdì 25 luglio della "Hermes Academy"

Prosegue, senza sosta, la quinta edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 27 maggio al 27 settembre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – che, attraverso mostre di arte visiva, reading, seminari, workshop, recital, proiezioni, presentazioni di libri, lectio magistralis e concerti, celebra l’estate tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.


Per venerdì 25 luglio, gli appuntamenti con gli artisti dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto sono molteplici, tra la provincia di Taranto e Bari.

Alle ore 20.00, nell’ambito del Secondo Festival EcoMuseale delle Arti – La cultura a Km 0 nelle ville e nelle dimore storiche di Palese, Santo Spirito e Modugno, presso Palazzo Capitaneo, in Piazza Capitaneo a Palese (BA), verranno presentate l’opera edita “Bona Sforza, duchessa di Bari e regina di Polonia” di Angela Campanella e la silloge di poesie, racconti e immagini fotografiche “BangladesHelp”, a cura di Santa Vetturi, finalizzata alla raccolta fondi in favore della costruzione di biblioteche nel Bangladesh. Le letture saranno affidate all’attore e scrittore Luigi Pignatelli (coautore della silloge). La partecipazione è libera e gratuita.

Alle ore 21.00, presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, in Via Duomo #237, nel centro storico di Taranto, per il ciclo “Aperitivo con l’Autore”, verrà presentata la silloge poetica, edita da Lettere Animate, “Il mostro di rabbia e d’amore”, opera prima di Vincet Cernia, nativo di Grottaglie (TA), al secolo Vincenzo De Marco, noto come il Poeta Operaio. Converserà con l’autore Marcella Trani, coordinatrice del movimento culturale Donne in Rosso e blogger. Le letture sono affidate agli allievi dell’acting coach Luigi Pignatelli, che così descrive l’opera edita: «Cantami, o Musa, l’ira funesta dell’eroe d’acciaio. Parafrasando Omero, così scrissi nell’incipit del mio primo libro, Pagine di diario, nel 2005. Dieci anni dopo, Vincent Cernia rievoca gli antichi fasti di Taras, nel prologo del suo diario di bordo, con una dichiarazione d’amore alla città e all’intera provincia, a cui il poeta sente di dovere fedeltà, devozione e protezione. L’arte è un parto, apertura che dona e si dona, lacerazione di mente e carne. Il poeta operaio, 38 anni di cui 15 in Ilva, nell’ade dell’altoforno 4, schiude il vaso di Pandora. Malgrado l’inquinamento ambientale e intellettuale, la speranza, nutrita dal calore degli affetti, resta, dentro e fuori la fabbrica, nella curva quotidiana del divenire, e si veste di poesia. Le pagine, segnate dal sudore dei colleghi-fratelli che sopravvivono e di quelli che non ci sono più, sanno di sangue, terra, fumo e cemento. La lotta di Vincenzo ha avuto inizio il giorno in cui l’operaio Darcante ha cessato di esistere, di resistere. Il momento del distacco (e come questo tanti altri) si cristallizza, il ricordo si fa monito, nell’altare della memoria su cui il vuoto di una mano profana non può e non deve spegnere il pieno del nostro esistere, resistere, coesistere.»

Per il ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, gli artisti dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto, alle ore 22.00, fanno tappa presso lo Yannis Club, il primo Bear Gay Friend sulla Litoranea Salentina, al Km 3 tra Torreovo e Campomarino di Maruggio (TA). L’incantevole location, nel caleidoscopio di colori e arredi ispirati alle architetture delle più richieste mete turistiche della Grecia, accoglie un’ospite d’eccezione che si divide tra New York e Ibiza: Barbara Tucker, artista afroamericana, regina del R & B, cantante, compositrice, attrice e coreografa di successo negli Stati Uniti e in tutta Europa, soprattutto negli anni ’90 e 2000.
Barbara Tucker è una che si può senza dubbio definire un’artista a 360°. Il suo amore per la musica e per il ballo emergono sin da quando era piccola: nata e cresciuta a Brooklyn, New York, ha iniziato a cantare con suo padre Jayotis Washington nel gruppo “Le Persuasioni”. Poi arrivano la recitazione e il teatro, in vari Off-Broadway, il lavoro da coreografa per artisti famosi e svariati premi (tra cui il Premio Tor). Ha collaborato con David Guetta, Blaze, Little Louie Vega, Kenny “Dope” Gonzalez e tanti altri. Non a caso lei per prima si definisce una performer/intrattenitrice, piena di passione per quello a cui si dedica nella vita, tanto che ha messo su una fitta rete di networking per spingere nella giusta direzione i giovani artisti emergenti.
L’ingresso è gratuito. Per qualsiasi informazione, contattare il +39 346 622 6998.

* * *

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info sul programma dettagliato degli incontri quotidiani, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes
Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it