venerdì 23 maggio 2014

ARRIVA L' APE TAXI ELETTRICO...SPERIAMO...

L’idea dell’ape Taxi elettrico™ è concentrata sullo sforzo di rendere attrattivo il territorio ricorrendo alle peculiarità di cui esso stesso è portatore. Non solo quello di Taranto, ma anche i borghi antichi di Manduria, Grottaglie, Ginosa, Castellaneta, Mottola, Massafra sono caratterizzati da vicoli angusti e molto suggestivi, la cui bellezza può essere colta meglio se immersi nel silenzio dei rumori tipici di questa bellissima fetta di città.

L’ape Taxi elettrico™ assolverebbe ad una serie di compiti, quali:

-vivacizzare l’esperienza del turista
-velocizzare i collegamenti tra le attrattive del territorio (musei, vicoli, negozi, ristoranti, alberghi, ecc)
-rendere più fruibili le aree pedonali
-ridurre emissioni inquinanti (acustiche e atmosferiche)
-integrare il turismo con l’economia del commercio
-migliorare i livelli di comunicazione integrata tra arte, artigianato, ricettività, cultura, shopping, gusto

L’idea, nata dalla collaborazione tra gli associati Made in Taranto™ (ovvero la coop. Taxi Due Mari e negozi e imprese) è fondata sull’esigenza di incrementare il turismo riducendo al minimo i tempi di spostamento tra le varie attrattive (pescaturismo, musei, ipogei, strutture ricettive, librerie, negozi, ecc), ottimizzandone la comunicazione e integrando l’offerta, garantendo servizi concreti e sicuri.

L’idea è in attesa di trasformarsi in un vero e proprio progetto di turismo d’impresa da sostenere mediante il coinvolgimento attivo di negozi e aziende, perché l’incremento di turisti fa bene all’intera economia.

L’ape Taxi elettrico potrebbe integrarsi con i servizi tradizionali (taxi, treni, autobus) per condurre i turisti in giro tra spettacoli, eventi, mostre di artigianato nelle varie città dell’arco jonico, aziende manifatturiere, aziende agrituristiche, masserie, negozi, ristoranti, stabilimenti balneari, alberghi. Tutto questo chiaramente in funzione delle diverse offerte di turismo d’impresa calibrate secondo stagioni, gusti, priorità, tempi di soggiorno, eventi.

L’ape Taxi elettrico™ potrebbe diventare centro di prima accoglienza turistica e catalizzatore di offerte commerciali in funzione delle destinazioni o dei percorsi. I mezzi potrebbero essere acquistati mediante la collaborazione di più imprese del territorio che farebbero rete in direzione di un unico obiettivo: portare il Made in Taranto™ nel mondo!

Per la realizzazione di questo progetto, occorre innanzitutto creare una rete di imprese ch
e finalizzi l'idea e che formalizzi l'unione delle forze mediante atto notarile. Ad oggi, già 30 negozi sono pronti a sottoscrivere il progetto e a procedere. Ma, perché tutto questo abbia successo, è necessario che l'unione di forze sia la più estesa possibile e che vengano meno i protagonismi. Pertanto, le aziende, gli artigiani, i commercianti interessati che volessero aggregarsi, possono manifestare il proprio interesse, possono inviare una mail tramite il sito www.madeintaranto.org

Grazie per l'attenzione

dr. Gianluca Lomastro
associazione MADE IN TARANTO™ 
www.madeintaranto.org

Cell 393 2895303