lunedì 19 maggio 2014

Un viaggio verso la verità: Spoon River.

Mercoledì 21 maggio 2014 alle ore 17:30 presso l'Aula Magna del IISS "Galileo Ferraris - Quinto Ennio", sede Via Abruzzo, sarà rappresentata l'Antologia di Spoon River.  
Un'iniziativa realizzata con il contributo dei fondi FES PON 2007-2013 con il coordinamento della Prof.ssa Patrizia D'Elia e la regia della Prof.ssa Annarita Sansone. 
Edgar Lee Masters realizzò la più discussa e inconsueta antologia del '900: l'Antologia di Spoon River. Lee Masters, un avvocato statunitense con la passione e il talento della poesia, sotto la provincia americana attraverso le epigrafi funebri.
Ne venne fuori il ritratto di un'umanità al tempo stesso sofferente sofferente e colpevole, desiderosa di felicità e di amore, ma facilmente vittima di ipocrisia, avidità e violenza.
Il libro conobbe un enorme successo, non solo in America ma in tutto il mondo. 

Pubblicata negli Stati Uniti nel 1915, l'Antologia di Spoon River fu diffusa da Cesare Pavese è tradotta da Fernanda Pivano per la casa editrice Einaudi nel 1943 con l'intento di diffonderla tra tutti gli adolescenti che si affacciavano alla vita con forte desiderio di cambiare il mondo. 

Spoon River è per il suo stile un'opera senza tempo, tanto che Fabrizio De Andrè nel 1971 ne ha tratto un album "Non al denaro, non all'amore, nè al cielo", scegliendo e musicando nove poesie del libro: un viaggio verso la verità e contro le maschere da cui siamo circondati.
Nel 2006, l'Antologia viene raccontata dalle immagini del fotografo americano William Willinghton raccolte nel libro "Spoon River, ciao".
Sarà un momento di riflessione e confronto ma non mancherà certo il diletto offerto dagli alunni vogliosi di farsi ascoltare e diffondere quanto hanno imparato divertendosi. 
Vi aspettiamo.

SCRITTO DA ALESSANDRA DE GENNARO