martedì 20 maggio 2014

Cus Jonico e l’Italia a Taranto: intervista a Claudio Silvestri

Il capo area delle squadre Nazionali della FIP: “Un onore rendere omaggio a questa società nel suo quarantennale portando l’Italia a Taranto”

Neanche il tempo di compiacersi della salvezza in DNB per il Cus Jonico che si è già messo al lavoro. A dire il vero lo era già da tempo e su più fronti. C'è una stagione da programmare, la prossima, ancora in DNB, ma soprattutto c'è un compleanno da festeggiare. Vuole fare le cose in grande il sodalizio cussino nell'anno in cui spegnerà 40 candeline della sua attività. Il 26 giugno è una data segnata col circoletto rosso nel calendario della società del presidente Sergio Cosenza. Proprio nell'ambito dei festeggiamenti per il 40° compleanno arriverà a Taranto la Nazionale Italiana capeggiata da coach Pianigiani. Sarà un evento a tutto tondo che i dirigenti del Cus Jonico, da Roberto a Massimo Conversano, stanno pensando nei minimi dettagli. Le prime riunioni, informali ed organizzative, sono già avvenute. Ad una di queste ha partecipato anche il capo area delle squadre nazionali della FIP, Claudio Silvestri che ha colto l'occasione per fare un sopralluogo al PalaMazzola, struttura da questa stagione gestita proprio dal Cus e per portare la tanto attesa e agognata delibera del Consiglio Federale che ha “salvato” la squadra di coach Leale. 
Entusiasta il responsabile FIP per la venuta in Puglia, prima Brindisi (il 24 giugno) e poi in riva allo Ionio dell'Italbasket: “Taranto è già stata sede di partite di squadre nazionali, la femminile e l'under 17 maschile, quindi conoscevamo già la competenza dei suoi dirigenti ed il calore ed entusiasmo del suo pubblico, che in Puglia, in particolare a Taranto contraddistingue ogni partecipazione dell'Italia. Per questo la nazionale viene molto volentieri in queste città del sud proprio per sentire l'affetto della gente, il tifo delle persone e per far conoscere e far vivere i colori azzurri”.
Per il Cus Jonico Basket Taranto, come più volte dichiarato dal presidente Cosenza, è un onore poter avere la Nazionale a Taranto nell'anno dei 40 anni di attività della società. Una soddisfazione corrisposta dalle parole di Silvestri: “Per noi è un piacere in più essere qui nell'anno in cui una società del basket italiano, che fa tante attività e che tanto è cresciuta in questi anni, festeggia il suo 40° compleanno. In verità i rapporti con la città di Taranto e i dirigenti del Cus risalgono già a qualche anno fa quando organizzammo il bellissimo e spettacolare evento del Basket on Board sella portaerei Cavour. Lì si allacciarono rapporti con il capitano Conversano e con la società. Ora si è presentata questa occasione e la Federazione ha risposto positivamente portando a Taranto un'amichevole contro un'avversaria storica quale la Francia prima di partire per la Cina per una serie di amichevoli”.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;
e-MAIL stampacusjonico@gmail.com
e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962
PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:
Cus Jonico Basket Taranto
Virtus Taranto
SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it