giovedì 22 maggio 2014

La Vergine Addolorata del Carmine di Taranto da Papa Francesco I

Ieri durante l'Udienza presieduta dal Santo Padre Papa Francesco, tenutasi a Roma in piazza San Pietro, c'è stata la Coronazione Canonica Pontificia della Beata Vergine Addolorata dell 'Arciconfraternita del Carmine di Taranto. 
 Se ben ricordate, facemmo per voi un'introduzione ai Riti della Settimana Santa con annessa intervista al Priore della confraternita del Carmine il quale, illustrandoci la storia di ogni statua in loro possesso, disse che quest'anno ricorrono i 250 anni della donazione delle statue dell'Addolorata e Cristo Morto e che allo stesso tempo la confraternita del Carmine ha avuto il privilegio dell'Indizione dell'Anno Santo Straordinario concesso dal Santo Padre. Proprio per questa ricorrenza, ieri l'Addolorata è stata portata dai confratelli sul sagrato di San Pietro. In veste di rappresentanza vi erano il Priore, il Consiglio di Amministrazione, il Padre Spirituale Don Marco Gerardo e l'arcivescovo Metropolita di Taranto, sua Eccellenza Filippo Santoro e quasi centocinquanta confratelli, accompagnati dal calore di milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo per ammirare la  'Mamma' Addolorata. 
Un evento che deve sicuramente riempirci d'orgoglio, è come se fosse Taranto ad essere stata portata al cospetto del Papa. E' difficile sia scrivere che da commentare e spiegare le sensazioni che abbiamo provato ieri, possiamo solo dire che a noi è venuta la pelle d'oca nel vedere quella scena, eravamo emozionati, a qualcuno è scesa anche una lacrima, sono emozioni indescrivibili anche ascoltando le parole e la voce di Papa Francesco, mentre prendeva in braccio tanti bambini, vedere i suoi occhi quando accarezzava e abbracciava le persone meno fortunate di noi. Abbiamo sopportato un sole cocente ma ci importava poco perchè non volevamo mancare a questo evento meraviglioso che il Priore con l'aiuto del Padre Spirituale e del Vescovo hanno donato alla Confraternita, a noi confratelli e a tutta la comunità parrochiale . Basta anche guardare qualche immagine per farvi capire cosa abbiamo provato ieri ma sopratutto dobbiamo tenerci stretto quello che di buono abbiamo nella nostra città già martoriata di suo.


 a presto NICOLA CARPIGNANO