martedì 27 maggio 2014

hermes academy Incontro di martedì 27 maggio

Parte la quinta edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 27 maggio al 27 settembre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in collaborazione con la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – che, attraverso mostre di arte visiva, reading, recital, proiezioni, lectio magistralis e concerti, celebra l’estate tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.

A seguire dettagli degli appuntamenti previsti da martedì 27 maggio a domenica 1° giugno 2014.


Taranto – Il Nuovo Volto (50° Appuntamento)

La procura con l’elmetto di Torino incrimina lo scrittore Erri De Luca per istigazione al sabotaggio, per aver pubblicamente difeso la lotta popolare della Val di Susa. Senza pudore, i soliti pm, non contenti di arrestare e denunciare più notav possibili, ora incriminano le idee e le parole. Nulla di nuovo. Sono gli stessi che aprono fascicoli su fascicoli sulle continue lettere che singoli in vena di pubblicità spediscono all’Ltf o politico di turno: probabilmente avranno una media annuale da fissare per qualche record del palazzo di giustizia. Erri risponde a tono: “Rendo noto che mi è stata oggi notificata incriminazione per istigazione in merito al mio sostegno pubblico alla libera lotta della Val di Susa. I magistrati citano le mie stesse pubbliche parole. Considero da scrittore un onore essere accusato delle mie convinzioni pubblicamente espresse, che continuerò a ribadire.”
Martedì 27 maggio, la Libreria Gilgamesh di Miriam Putignano, sita a Taranto in Via Oberdan #45, a partire dalle ore 18.30, ospita il cinquantesimo incontro del ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, organizzato dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto, in collaborazione con il Centro di Ascolto LGBTQI di Taranto e Provincia, l’Associazione Turistica ProLoco di Taranto, Il Circo della Magna Grecia, Strambopoli – La Città degli Artisti.
L’incontro, fortemente voluto da Miriam Putignano, prevede una maratona di lettura di testi di Erri De Luca, a cura degli allievi del laboratorio di arti sceniche tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli e da una lunga serie di operatori culturali della Città dei Due Mari.
A partire dalle ore 19.15, poi, sempre martedì 27 maggio, la maratona mutua fonte di ispirazione e celebra il Teatro. Interviene anche la sociologa Maria Vittoria Colapietro, che cura un intervento in cui si parla del ruolo del teatro nella sociologia.
Martedì 3 giugno avrà luogo un secondo incontro dedicato ad Erri De Luca, promosso dal Presidio del Libro Rosa Pristina e da Hermes Academy Onlus.

Per ulteriori dettagli e per il calendario completo delle iniziative promosse da Hermes Academy Onlus, consultate il sito www.hermesacademy.blogspot.it