venerdì 14 febbraio 2014

"SENZA FATICA"...WILLIAM FEAT HACC...SOUND Made in Taranto!


Ognuno esprime come può un messaggio, un malcontento o semplicemente un dato di fatto. La musica è un ottimo mezzo per fare ciò, e quando coloro i quali condividono questa passione si incontrano e decidono di trattare un tema caldo come quello della disoccupazione allora la cosa diventa interessante. Ancor più interessante per la nostra città, se i protagonisti sono di Taranto, città dove il ricatto occupazionale e la mancanza di lavoro si son radicate alla grande nel corso degli anni. I tarantini in questione, che han scelto di usare musica e parole per affrontare questo tema sono diametralmente opposti dal punto di vista delle sonorità. 

E' così che William Mastrocola,  bravo e passionale cantante "neomelodico" locale (appena uscito col suo ultimo lavoro  discografico "emozioni d'amore), ha avuto l'idea di contattare il rapper dei PACEFATTA HACC (Giovanni Cacciotta) conosciuto già da tempo (in attività dal 1997), http://it.wikipedia.org/wiki/Pacefatta chiedendogli di fare un "pezzo" insieme che parlasse di una piaga della nostra società, la disoccupazione.
Entusista Giovanni si è messo subito a lavoro e si è occupato di tutta la parte musicale, procurandosi la base dal suo produttore, STATICO (Ottavio Lo Savio) e scrivendo le strofe rappate. William ha invece scritto il ritornello molto orecchiabile che entra subito in testa.
Il video è stato realizzato dal videomaker di fiducia di Willy ovvero Gianluca Violetto, ed è stato girato in zona Bestat a Taranto e vede protagonisti giovani tarantini che han partecipato volontariamente alla realizzazione del video, non solo per la profonda amicizia con i due artisti ma soprattutto per la condivisione sui pensieri espressi dal testo della canzone. Il brano è stato registrato da Enzo e Walter Mignogna presso lo studio EM-B di Taranto.
il rapper HACC PACEFATTA
"E' bellissimo vedere come due generi musicali completamente diversi, si uniscano  per raccontare la realtà della nostra terra sotto diverse sfaccettature" dice Giovanni, e continua "In questo caso Hip Hop e neomelodico si sono fusi per raccontare una delle piaghe della nostra società, la disoccupazione che genera ricatto lavorativo. Crediamo che molti ragazzi, purtroppo, si identifichino nelle nostre parole e speriamo che in futuro ci possano essere soluzioni diverse rispetto al sottostare agli abusi o emigrare" conclude l'energico artista jonico.

Due generi musicali un solo importante messaggio, tante parole nel testo e tanta buona musica per mostrare che i talentuosi ragazzi tarantini non stanno a guardare, ma sfruttano le loro passioni per gridare a con voce forte e armoniosa il loro disappunto e le loro incertezze perchè "corre il tempo e ogni momento la vita è dura...senza futuro"

PER IL VIDEO DI "SENZA FATICA" CLICCA QUI
http://www.youtube.com/watch?v=r_MW-xc_6RQ

a cura di Mimmo Frusi