martedì 11 febbraio 2014

Turris - Taranto il diario della trasferta...IL RITORNO? 400 KM IN UN SILENZIO TOMBALE...

Si parte presto, solite sciarpe, soliti racconti e ormai solita strada, tutto da routine. Nessuno più di tanto fiducioso per l'esito della partita, ma cerchiamo comunque di pensare positivo. Piove a dirotto quindi decidiamo di fermarci nel 'nostro' autogrill. Ogni volta ripercorriamo lo stesso percorso facendo esattamente le stesse cose, addirittura le foto son tutte uguali!!! 
Riti scaramantici a parte.. Arriviamo a Nocera inferiore dove parte il diluvio seguito dalla grandine, come se non bastasse (...) ma ancora un pó di pazienza ed eccoci finalmente a Torre del Greco. 
Camminiamo lungo la strada che porta allo stadio comunale 'Amerigo Liguori'; Strada facendo incontriamo i tanti tarantini già ben ambientati e intenti a mangiare le delizie torresi. Tutto molto tranquillo, manca ancora un'ora al calcio d'inizio e ne approfitto per scambiare due chiacchiere con amici fuori sede che non vedevo da tempo. 
All'improvviso mi sento chiamare 'Alessandra, Alessandra jamm jà vieni qua!' l'uno un giornalista corallino con il quale avevo già avuto a che fare grazie ad un articolo scritto per il suo settimanale "Torre Sport", l'altra una sua simpatica collega con la quale avevo avuto qualche battibecco precedentemente (al mio solito). Quasi come fosse una scena del noto film Benvenuti al Sud, mi invitano a prendere un caffè e strada facendo si uniscono a noi una decina di persone, tutti molto ospitali pur avendo a che fare con una 'rivale' sportiva si intende.... Poco prima di entrare nel settore ospiti mi consegnano alcune copie di Torre Sport e come omaggio anche la loro bellissima sciarpa: 'Orgoglio corallino'.
MAI avuta un'accoglienza così. 
Siamo tutti sistemati nel pollaio... Ehm, nel settore ospite... Quando entrano in campo le squadre. Dal primo al 90'esimo ci siamo fatti sentire come nostro solito, con discreta risposta dei corallini. Al 5' minuto di gioco segna Croce, attaccante classe '86 che ci aveva già inflitto due gol all'andata col Bisceglie. Viene espulso Viscuso (su severa decisione dell'arbitro) a seguire la doppietta di Croce. Si conclude il primo tempo e come se non bastasse il nervosismo per l'andamento della partita, ci accorgiamo della fastidiosa presenza dei 'molossi' nella gradinata con i corallini. Le due tifoserie sono da sempre gemellate e con il fallimento della Nocerina, la sua tifoseria ogni domenica si sposta a Torre del Greco per sostenere i propri 'fratelli'..
E quale occasione migliore di questa per rincontrare i tanto odiati tarantini?! Parte quindi qualche coro a sfottò contro i molossi ma nessuna risposta, riprende la partita. Il Taranto sembra essersi risvegliato ma niente da fare, arriva la tripletta per Croce. L'arbitro fischia la fine ma sugli spalti la partita continua e dopo qualche provocazione dalla gradinata, ecco la reazione dei tarantini. Cori, insulti e nulla di più. Poiché però gli animi erano un po' troppo accesi, le camionette dei carabinieri ci hanno scortato fino all'autostrada. Il ritorno verso casa.... Beh, 400km in un silenzio tombale e tanto amaro in bocca. 'Noi facciamo i chilometri, superiamo gli ostacoli per il Taranto... Per il Taranto...'





DI ALESSANDRA DE GENNARO

 PAZZESCHI! I 160 TARANTINI A TORRE DEL GRECO HAN SOSTENUTO LA SQUADRA PER 90'