mercoledì 26 marzo 2014

Incastri d'estasi, sorrisi, emozioni di Elena Diciolla

Esperienze condivise, incastri d'estasi, articolando pensieri, sorrisi, emozioni.
Ritratti di artisti che hanno incrociato il mio cammino e di persone che hanno lasciato tracce profonde nella mia vita di donna e d'artista. 

Nel 2010 esposi per la prima volta nei "Cantieri Maggese", nel Borgo Antico della mia città, dove incrociai lo sguardo dell'artista Luigi Pignatelli. Da subito nacque un'empatia artistica, che ci portò a collaborare insieme in alcuni dei suoi eventi organizzati con l'Hermes Academy Onlus, laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie. Gli incontri socio-culturali mi videro coinvolta nelle vesti di artista visiva, co-conduttrice, performer e co-organizzatrice.


"Articolando Emozioni" kermesse di arti varie
"Il bacio di Eva" collettiva di arti visive
"La Notte delle Muse" kermesse di arti varie
"C'era una volta Mater Radix" kermesse di arti varie

Queste esperienze, condivise con gli amici dell'Hermes Academy provenienti da tutti Italia (ricordo, una fra tutte, Layla Benassi di Genova) hanno rappresentato la genesi del mio percorso artistico: la serenità, la gioia di vivere, la purezza e l'umiltà con cui ciascuno dei partecipanti mostrava la propria essenza e si metteva in gioco ogni volta (Luigi Pignatelli in primis) hanno nutrito l'humus artistico da cui sarebbe, di lì a poco, scaturita la mia "fame" di conoscenza, che mi ha poi portata a iscrivermi ad un corso di pittura.

A cura di Elena Diciolla