lunedì 17 marzo 2014

INTERVISTA ESCLUSIVA A FRANCESCO MIGNOGNA: "Taranto merita di coronare il sogno..."

A neanche 48 ore dalla vittoria contro il Gladiator, che ha scaraventato il Taranto fc al primo posto in condominio con il Matera, il blog zero99hd vi regala una splendida chiacchierata col forte calciatore rossoblù, tarantino purosangue, Francesco (Ciccio) Mignogna da leggere tutta di un fiato! Buona lettura!


1- Ciao Francesco, perché non ci parli un pò di te? Del Francesco fuori dal campo…

Ciao Mimmo, sono un ragazzo normalissimo come tutti, a cui piace fare una vita normale, fatta di cose semplici, adoro passare il tempo con la mia splendida bimba e mia moglie ed andare a cena con gli amici...hobby particolari non ne ho, mi piace molto ascoltare musica e passare un po di tempo usando il computer per guardare film e ovviamente le partite di calcio.

2- Senti restiamo ancora fuori dal mondo del calcio, parliamo della città che amiamo…cosa pensi del caso Ilva e Eni a Taranto?

Sul caso Ilva ci sarebbe da parlare tanto, ma dico solo che in una città bella come la nostra non è possibile scegliere tra lavoro o salute, purtroppo il tempo passa ma tutto resta uguale!

3- Secondo te è possibile una rinascita della nostra città? Magari senza la grande industria inquinante? 

Una rinascita può esserci anche se ci vorrà tempo e cambio di mentalità anche da parte nostra.

4- Veniamo a noi, a Novembre 2012 sei tornato a Taranto dopo oltre sei anni di assenza…quali sono state le sostanziali differenze che hai trovato negli anni dal "calcio tarantino"?

La differenza tra Taranto e le altre realtà è semplice, noi tarantini abbiamo fame di calcio, direi che l'unica sostanziale differenza  è  questa.

5- Treviso, Vasto, Celano, Manfredonia, Siracusa, Casarano, Brindisi, Milazzo oltre il Taranto in carriera…quale esperienza reputi la migliore e quale la peggiore? Perchè? 

La migliore Brindisi perchè ho giocato tutte le partite facendo parecchi gol e assist è poi perchè l'ambiente tutto mi voleva molto bene. La peggiore Treviso...la definirei io stesso la mancata occasione!

6- In rossoblù hai superato le 100 presenze a quanto vuoi arrivare?

Facendo due calcoli diciamo che potrei arrivare a 300...(...ride...) lo spero!

Mignogna in azione foto A. Castellaneta

7- Che sensazione provi quando indossi la fascia di capitano del Taranto?

La fascia?  Ce t'u diche a fa' Mimmo!

8- Ti faccio dei nomi, dammi un aggettivo secco o dimmi che pensi di loro: Aldo Papagni, Enzo Maiuri, Hernan Molinari.

Prima ride poi risponde secco...Equilibrato, istintivo...fratello!

9- Papagni ti ha “inventato” terzino sinistro, dai Ciccio dicci la verità…come hai reagito la prima volta che ti ha detto che avresti giocato in quel ruolo? 

La prima volta che mi mise quasi terzino eravamo negli spogliatoi, io ho preso scherzosamente i guanti da portiere e ho detto: 'Assime uagnu!' 

10- Il Taranto con 49 punti è primo in classifica in condominio col Matera ma le altre son tutte a un passo e il calendario sembra davvero non favorire nessuno, Taranto, Matera, Monopoli, Marcianise, Francavilla...chi è davvero la più forte e chi la spunterà alla fine?

Inizia ora un mini campionato, vincerà chi ne avrà di più fino alla fine rimanendo sempre concentrati e vogliosi di vittoria.


11- Cosa farà da grande Francesco? 

Da grande vorrei continuare a vivere nel mondo del calcio...insegnando nel mio piccolo ai bambini il gioco più bello del mondo, del resto ho già intrapreso questa strada gestendo dei campetti sportivi a San Giorgio Jonico, anche perchè ti dico la verià non riuscirei a  star troppo lontano da un pallone da calcio.


12- Molinari in caso di vittoria del Campionato ha detto che girerà la città in mutande…Mignogna cosa promette di fare invece? 

Se Hernan Molinari esce in mutande...io sarò costretto a non uscire! (ride)

TI SALUTO FRANCESCO, LO SCOPO DI QUESTE CHIACCHIERATE è QUELLO DI TRASMETTERE ALLA GENTE CHE IN CAMPO CI VANNO DEI RAGAZZI, CHE PORTANO CON LORO SULL’ ERBETTA AMORE PER QUESTO SPORT E NEL TUO CASO ANCHE TANTA PASSIONE PER LA CITTA’...GRAZIE. 

Un saluto a tutti i tifosi e speriamo di coronare il sogno tutti insieme, Taranto lo merita.

A CURA DI MIMMO FRUSI