mercoledì 5 marzo 2014

LETTERA AL PRESIDENTE DEL TOURING CLUB ITALIA

PUBBLICHIAMO LA LETTERA DEL CITTADINO MAX PERRINI DESTINATA AL PRESIDENTE DEL TCI, SCRITTA PER DENUNCIARE LA PUBBLICAZIONE  NEI GIORNI SCORSI DI UNA FOTO E DI UN COMMENTO DENIGRANTE, SULLE CASE PARCHEGGIO DEL QUARTIERE TAMBURI E SULLA ZONA IN GENERALE, SUL MENSILE A TEMA TURISTICO DEL TOURING CLUB ITALIANO, CHE NOI DI ZERO99HD AVEVAMO DENUNCIATO NEI GIORNI SCORSI PROPRIO ATTRAVERSO I POST DI QUESTO BLOG.

Questa mattina ho scritto al Presidente del TOURING CLUB ITALIANO la seguente lettera che rendo pubblica per vostra opportuna conoscenza perchè la nostra Taranto non merita questo accanimento mediatico negativo continuo.

Alla cortese attenzione del Presidente Dott. Franco Iseppi

Oggetto: Numero di marzo 2014 della rivista Touring e articolo: Italia, fermo immagine (pag.80)

Caro Presidente,
Le scrivo in qualità di Socio Benemerito della Nostra Associazione sin dal 1979 per segnalarLe il profondo disagio che ho provato oggi nello sfogliare l'ultimo numero, che mi è giunto della rivista.
Mi riferisco in particolar modo al servizio fotografico di pag.65 “Italia, fermo immagine”, dove 12 fotografi, per 12 scatti scelti da loro, raccontano l'Italia che amano, facendo un ritratto collettivo nella buona e nella cattiva sorte del Belpaese.
Ora Le chiedo come responsabile dell'Associazione se condivide la scelta dello scatto e dell'articolo che quella illustre Signora ha realizzato a Taranto lo scorso settembre fotografando unicamente e scientemente “un ghetto infernale covo di droga e criminalità”, mentre gli altri undici scatti mostrano una Italia per niente criminale e soprattutto piena di speranza.. Trovo oltremodo offensiva nei confronti di tutti coloro che vivono nel quartiere Tamburi questa definizione.
Il quartiere Tamburi ed i suoi abitanti hanno subito in questi 60 anni la precarietà di una scelta sbagliata, che ha condizionato in maniera drammatica le loro vite. 
Come tutte le città del mondo anche Taranto ha i suoi problemi ma Taranto non è solo ILVA e degrado.
Ritornando alle immagini del servizio fotografico, è stato a mio parere inopportuno mostrare attraverso la rivista di una Associazione che ha come scopo “lo sviluppo del Turismo e la Salvaguardia del Patrimonio Naturale e Storico-Culturale d'Italia” questa realtà di Taranto (cattiva sorte) che ha ben altre BELLEZZE ed una storia millenaria di tutto rispetto.
Non sto qui ad elencarle le eccellenze Storiche e Culturali nonché Paesaggistiche presenti nella Città e sono tantissime. 
Auspico pertanto che Lei possa in un futuro prossimo mostrarle attraverso la Rivista e visionarle personalmente in una Sua gradita visita. 



Cordialmente
Max Perrini 

A TAL PROPOSITO VOGLIO SEGNALARE CHE IL CONSIGLIERE COMUNALE DI TARANTO FRANCESCO COSA HA DICHIARATO "Stiamo intervenendo sulla redazione di Touring in merito a quell'articolo che è a dir poco scandaloso." 
MIMMO FRUSI