giovedì 20 marzo 2014

INTERVISTA ESCLUSIVA AD ANTONIO DIODATO: "Per 1° Maggio ho già dato la mia disponibilità"

VI PROPONIAMO IN ESCLUSIVA L'INTERVISTA CON IL CANTANTE TARANTINO ANTONIO DIODATO SALITO SUL PODIO ALL'ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO NELLA SEZIONE "NUOVE PROPOSTE".

Ciao Antonio ti ringrazio per averci concesso questa piccola chiacchierata, approfitterò per farti alcune delle domande postate sulla pagina facebook del blog direttamente dai nostri lettori e tuoi fans.

1- Esordisco con una domanda per far capire ai nostri lettori la differenza, se esiste, tra uomo e artista...chi è Antonio e chi è invece  Diodato? 
Per Antonio ci sto lavorando, credo mi ci vorrà ancora un po' di tempo per capire chi sia ma Diodato in questo senso mi dà una mano, la sua musica è una sorta d'indagine e mi aiuta tanto a capire chi sono.

2- Chi ti conosce da anni dice di te che sei  un ragazzo di una semplicità ed umiltà esagerata...bravo e capace di trasmettere emozioni con la tua voce…quando è nata la tua passione per la musica? Qual è stata la prima canzone che hai interpretato? (domanda di Fabiana De Gennaro)
Da ragazzino suonavo tanti brani di band inglesi e americane. Ho iniziato con dei miei amici e vicini di casa. Uno di loro aveva una cantina in cui provavamo. Uno dei primissimi brani che abbiamo suonato e che io ho cantato con una certa soddisfazione è stato Marigold dei Nirvana.  

3- Ci descrivi le sensazioni e le emozioni che hai provato quando hai saputo che la tua canzone Babilonia era stata scelta per partecipare al festival di Sanremo?(domanda di Nicola Carpignano)
Ero in treno con il mio manager e produttore, che però è anche e soprattutto una persona a cui voglio bene, un fratello. Tornavamo da Torino dove la sera prima avevo aperto il concerto di Imany. Gli è squillato il cellulare e l'ho visto sorridere. Quando ha chiuso mi ha comunicato che saremmo andati al Festival. È stata un'emozione forte. Ci siamo abbracciati e dopo qualche secondo il mio telefonino è impazzito. Con i social le notizie girano velocemente. La gente mi guardava rispondere a decine di telefonate, avevo il silenzioso, sono abbastanza educato (sorride), e si chiedeva cosa mi fosse successo. Mi sentiva dire “Grazie, che emozione”, “Sono felice”, “Sarà parte di un percorso”. Sentivo su di me la curiosità dei loro sguardi.

4- Babilonia, inedito presentato al festival di Sanremo ha fatto innamorare tutti, forse perché ognuno di noi si rispecchia in quelle parole e ne da un proprio significato. Per te, cosa rappresenta questa 'Babilonia'?
 (Domanda di Alessandra De Gennaro)
Ci sono momenti in cui hai uno stato confusionale interiore, una Babilonia interiore. Spesso quei momenti sono dovuti ad incertezze o alla consapevolezza di dover fare delle scelte importanti che porteranno a delle rinunce. Talvolta le grandi passioni umane pur disorientandoci e creando squilibri, possono portarci lontano e farci sentire liberi, vivi, farci tornare a respirare.

5- Se potessi scegliere tra un Grammy Awards, il Taranto in Serie A e Taranto libera da fabbriche e inquinamento, cosa sceglieresti? (domanda di Gianluca Semeraro)
Centinaia di Grammy e nessuna soddisfazione calcistica può valere la vita di un solo uomo. Taranto libera.

6- Il primo Maggio a Taranto lo scorso anno 60mila persone per la prima edizione della manifestazione autofinanziata dai cittadini, si dice che la  prime volta è indimenticabile ma la seconda è quella effettivamente più bella, Diodato ci sarà quest’anno?
 

Mi piacerebbe molto esserci e ho già dato la mia disponibilità. Sto cercando anche di dare una mano. I direttori artistici, Roy e Michele, sono due amici e persone splendide e sono sicuro riusciranno a creare un evento eccezionale. È importante però ci sia un grande supporto cittadino e di tutti coloro credano negli ideali che sono dietro questa manifestazione. Si può appoggiare il primo maggio tarantino economicamente, facendo un versamento al codice iban IT23C0335967684510700153304 oppure dando una mano mettendosi a disposizione degli organizzatori. È importante ricordare che è un evento della città tutta e di tutti coloro credano sia possibile vivere in un paese migliore.

7- Parlaci un po’ dei tuoi progetti futuri professionali e personali
...
Ho iniziato a girare il paese con una serie di showcase in store in cui incontrerò tutti coloro vorranno conoscermi e vorranno fare due chiacchiere con me. Il 29 sarò a Taranto. Suonerò alcuni brani del mio disco e parlerò dell'esperienza sanremese. Inoltre ogni domenica chiuderò le puntate di "Che Tempo Che Fa" con un piccolo tributo alla grande musica italiana. Saranno pillole di un minuto in cui interpreterò grandi canzoni del passato in diretta da diversi luoghi d'Italia.
 Contemporaneamente partiremo con il tour di concerti veri e propri. Insomma, non mancheranno occasioni per incontrarci.

IO TI SALUTO, TI RINGRAZIO E TI ABBRACCIO A NOME DI TUTTI I TUOI FANS E CONCITTADINI CHE SONO FIERI E FELICI DI AVERE IN GIRO PER L’ITALIA E NON SOLO UN TALENTO AFFERMATO COME TE.
Io ringrazio Voi. Sento il vostro sostegno e abbraccio. La bellezza che mi state regalando mi fa ben sperare per il futuro e non parlo del mio, ma di quello comune.

 A presto.

A CURA DI MIMMO FRUSI