giovedì 30 gennaio 2014

EVENTO ANNULLATO..."UN CANESTRO ALLE OFFICINE" MANCANO LE STRUTTURE!

Officine Tarantine si vedono costrette ad annullare l'evento in data odierna "Un canestro alle Officine" a cura dell' A.S.H. TARANTO. 
La mancata adeguatezza della struttura ad ospitare dei disabili, l'inaccessibilità dei bagni, non attrezzati per persone diversamente abili, e le diverse barriere architettoniche presenti nel luogo, hanno fatto sì che l'evento venisse rimandato a data e luogo da destinare. 
Le Officine tengono a precisare il dispiacere recatoci per l'annullamento della programmazione di oggi all'insegna dello sport e della voglia di rivincita, non solo a noi, ma soprattutto ai giovani atleti e agli allenatori dell'associazione A.S.H. TARANTO, che ancora una volta vedono svanire la possibilità di avere un posto in cui giocare e allenarsi. 
Siamo esterrefatti per l'apprensione dimostrata dall'amministrazione e da chi garantisce la sicurezza pubblica per l'interesse mostrato verso l'organizzazione di questo evento. 
Siamo convinti che se gli enti in questione si fossero impegnati insieme all'associazione A.S.H. TARANTO a trovare una palestra a norma per questi bambini, oggi non saremmo qui a parlare di tutto ciò.
[...Quindi ricordiamo a tutti gli addetti ai lavori che questo è un argomento prioritario: chi è costretto su una sedia a rotelle NON è per nessun motivo un cittadino di serie Z...].

L'ESIBIZIONE dei ragazzi del BASKET in CARROZZINA e conferenza stampa era prevista per  oggi giovedì 30/1/14 per chiedere una grossa mano alla comunità : ASH ha bisogno di una palestra in cui allenarsi per un paio di ore alla settimana, affinché i ragazzi e i bambini di questa meravigliosa squadra possano continuare ad incontrarsi e a vivere la normalità della loro età.

ASHTARANTO.IT 
Nel Settembre 2012 veniva costituita l’Associazione “ASH TARANTO Onlus” da 3 soci fondatori provenienti, a titolo di dirigenti, atleti o tecnici, per sport disabili ed assistenza agli anziani. La decisione di fondare l’Associazione discendeva dalla volontà di fornire alla città di Taranto, nonché alla sua Provincia, uno strumento mediante il quale realizzare ed attuare progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative, sportive e culturali in favore dei disabili, e persone più deboli. In particolare, si riteneva di dover costituire un’Associazione che avesse quale obiettivo primario l’avviamento all’attività sportiva di soggetti disabili, in particolare bambini, da integrare con progetti dedicati a soggetti normodotati. Allo stesso tempo, pur individuando nella disciplina del Basket in Carrozzina, l’attività sportiva principale, si decideva di optare per una struttura “aperta” sotto il profilo delle diverse discipline praticabili come il tiro con l’arco e canoa nel cui movimento risultavano essere a vario titolo inseriti i soci fondatori in modo da consentire ai potenziali utenti una scelta confacente alle proprie attitudini e condizioni. In altri termini, la “Ash Taranto” non vuole essere una semplice Società sportiva ma una vera e propria POLISPORTIVA dedicata a soggetti con disabilità.
Lo Sport può e deve essere il vettore attraverso cui ovviare alle difficoltà imposte dalla vita, nella consapevolezza che “OGNI COSA SI PUO’, SE DAVVERO LO SI VUOLE!”.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di rendere i disabili, soprattutto di giovane e giovanissima età, consapevoli del fatto che nulla gli è precluso e che il grado di autonomia ed indipendenza raggiungibile da ognuno risulta essere particolarmente elevato. Il progetto che si intende realizzare mediante l’operato dell’Associazione è diretto ad accorciare le distanze che separano la nostra città da altre realtà, Italiane ed Europee e non, che consentono al disabile una crescita piena, consapevole ed autonoma.

ecco la foto-copertina del lodevole evento previsto per oggi

ARTICOLO PRELEVATO PREVIA AUTORIZZAZIONE DALLA PAGINA FACEBOOK DI OFFICINE TARANTINE ALLA QUALE VA TUTTO IL NOSTRO AFFETTO PER QUESTA  INIZIATIVA DRASTICAMENTE NAUFRAGATA E LA DISPONBILITA' A COLLABORAZIONI PER IL FUTURO. Mimmo Frusi e tutto lo staff di zero99hd.