venerdì 17 gennaio 2014

IL DESTINO È NELLE NOSTRE MANI. di Alessandra De Gennaro

È sicuramente già noto il glorioso passato della antica e incantevole città Ionica: Fondata da Falanto nel 706 a.C. , dedicata a Taras, nonché culla della Magna Grecia! La sua storia appassionante e avvincente però, non va certo di pari passo con la attuale situazione, alquanto catastrofica. Si, catastrofica. Sembrerà una scelta linguistica ‘esagerata’, ma vedendo con i miei occhi, gli occhi di un’adolescente tarantina, quello che la mia Terra sopporta ormai da tempo, non posso definirla diversamente. Ma può l’andamento di una città, nel bene o nel male, influenzare la vita di chi la abita? Può un adolescente tarantino qualunque realizzarsi e puntare ad essere qualcosa di più, di diverso? Crescere in una città che non ti da alcuno stimolo non fa altro che creare un ‘fuggi-fuggi’ generale o peggio, un’arresa davanti al voler fare di più, al rischiare di essere qualcuno. Qui nessuno ti si presenta dicendo “Hey sono qui ad offrirti l’opportunità più grande della tua vita!”; Faber est suae quisque fortunae (Ciascuno è artefice della propria sorte)!!! Questa è stata la citazione fatale, quella che ha del tutto cambiato il mio modo di essere e di pensare. Il mio sogno da sempre è quello di diventare un domani una giornalista (sportiva, si spera) e di conseguenza, quattro anni fa mi iscrissi ad un Liceo Classico, pensando che poi tutto sarebbe venuto da se, pensando che la scuola attraverso corsi e/o stage potesse portarmi poi sulla mia strada. Sì, come no. Ho vissuto i primi anni aspettando qualcosa, la novità, accontentandomi di scrivere temi e saggi brevi corretti contro voglia da una professoressa qualunque, alla quale certo importa più di tornare a casa presto che del mio futuro. Vivere nascosta, come consiglia Epicuro (è l’influenza del Liceo Classico…), non faceva proprio per me; Ho tanto da dire, da sfogare e da raccontare, perché sopprimere tutto ciò? Eppure, come fai a far sentire la tua voce in una città dove la NON informazione regna sovrana? Tramite i vari Social Network, ovvio. Ho unito le mie più grandi passioni: Taranto, il Taranto calcio e la voglia di informare, in un’accoppiata vincente! Post,commenti e foto ed era fatta!! Tra i primi ad apprezzare la critica e pungente 15enne c’è stato il mio caro amico Mimmo Frusi, l’ideatore di questo blog. Mi ha offerto di collaborare per la gestione di una pagina Facebook e credo che quello sia stato l’inizio di tutto. In pochi giorni la pagina ha spopolato sul Web ed eccomi a parlarne a Tutto Sport Taranto, su gentile concessione del meraviglioso conduttore Matteo Schinaia. Lo stesso, che mi ha poi proposto di essere la sua co-conduttrice nel suo nuovo programma sportivo!!!
 La prima puntata di Jo Sport è andata in onda il 2 Settembre scorso, ed è stato un vero e proprio successo! Mi ha dato quel pizzico di visibilità in più, servito a far interessare gestori di Blog, pagine e addirittura giornalisti a me. E’ arrivata poi la proposta da un giornale Campano per un articolo sulla sfida della loro compagine contro il nostro Taranto Fc. Proprio a proposito del calcio, questo percorso mi ha permesso anche di essere molto più vicina alla mia squadra di quanto avrei mai potuto esserlo; Poco prima dell’inizio del campionato di serie D girone H infatti, ho avuto l’immenso onore di presentare le maglie ufficiali del Taranto 2013/2014, e tanto altro ancora. Tutto questo non vuol essere ‘la storia della mia vita’ bensì, un momento di riflessione. Utilizzate tutto ciò che è a vostra disposizione come meglio credete, i Social Network sono strumenti con i quali ci si può creare e autodistruggere, non sottovalutateli. Oggi siamo nella triste e martoriata Taranto, domani, per aver detto la nostra, chissà. SVEGLIA GIOVANI TARANTINI!!!!! Alessandra De Gennaro